Nei sotterranei della Waterloo station si aprono tunnel abbandonati che si dipanano sotto la città come una tela di ragno. Un posto decisamente singolare ma di grande fascino; perfettamente adatto a ospitare l'evento Mindful, una ricerca artistica nei meandri (intricati come queste gallerie) della mente.
L'evento, organizzato dall'associazione Mind che in Inghilterra si occupa di malattie mentali, prevede di aprire al pubblico dal 22 al 27 settembre una mostra in cui alcuni tra i più importanti artisti contemporanei esporranno le proprie opere.
Da Tracey Emin a Sarah Lucas ai fratelli Chapman il tema è comune per tutti: indagare l'oscuro rapporto che intercorre tra disturbi mentali e creatività. Un universo ancora poco spiegato dalla scienza e che spesso assume particolari connotazioni nei soggetti con disturbi mentali.
Prima del più vasto pubblico, a scendere nell'infernale dedalo di gallerie dell'Old Vic Tunnels saranno gli ospiti della cena di gala in programma per la sera del 21 settembre. Dopo aver visitato la mostra accompagnati dal curatore e artista Stuart Semple, il gruppo di trecento invitati tornerà sotto le stelle per raggiungere le sale dell'Imperial War Museum.
Qui il gran maestro di cerimonia sarà Lord Dalmeny, carismatico battitore d'aste che bandirà un catalogo di esperienze: si potrà così acquistare un giorno in studio di registrazione con la band The Kooks o un giro sulla mitica Bluebird di Malcolm Campbell.
I fondi raccolti andranno a favore di Mind che li spenderà per dare vita ad altre esperienze, perchè malattie mentali e creatività si incontrino a metà strada.